Presentata stamane dall’assessore comunale alle Pari Opportunità Francesca De Santis l’iniziativa pilota partita a giugno con 2 tirocini attivati e che oggi grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti è arrivata a quota 12. Saranno infatti 12 le donne, di fascia di età fino ai 40 anni ad avere la possibilità di lavorare con un tirocinio a tempo determinato dai 3 ai 6 mesi in vari dipartimenti del Comune di Trieste.
Le donne indicate dai Servizi sociali del Comune di Trieste e dal GOAP inizieranno con un corso di formazione presso l’ENAIP che preparerà le donne sull’attività richiesta e indicata dagli uffici dove verranno impiegate e alla fine di questo corso di formazione di 40 ore settimanali inizieranno il loro lavoro negli uffici comunali designati. I tirocini saranno di 20 o 30 ore settimanali e della durata dai 3 ai 6 mesi e rinnovati una sola volta, con un compenso economico dai 300 ai 500 euro circa.
Il Comune di Trieste è stato l’unico Comune del Friuli Venezia Giulia ad attingere al bando regionale FSN (Fondo sociale europeo) per l’attivazione di questi tirocini e con questo ci riconfermiamo all’avanguardia nell’attenzione riservata alle donne e nel trattare le tematiche di pari opportunità. Le 12 donne sono state seguite dai Servizi sociali del Comune con progetti finalizzati in collaborazione con l’Enaip e i dipartimenti che hanno dato disponibilità ad accoglierle, come specificato da Apollonio, dopo colloqui che hanno consentito di individuare le predisposizioni e gli interessi delle donne.