Da TriesteAllNews – La scelta del vicesindaco Paolo Polidori di gettare nella spazzatura le coperte di un senzatetto in via Carducci e in seguito di vantare l’atto sui Social, continua a generare sdegno e dibattito nella popolazione; il caso, dapprima ristretto a Trieste, è rapidamente divenuto nazionale. Mentre l’ICS – Ufficio Rifugiati Onlus ha definito il gesto “ignobile” e il vicario episcopale Don Malnati lo ha analizzato come un esempio di politica “senza morale”, il consigliere comunale della Lega Monica Canciani ha difeso Polidori, affermando come abbia “semplicemente fatto rispettare un regolamento che vieta l’accattonaggio”.
Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è intervenuto ieri sulla questione con un’intervista a Rai FVG, tentando di mediare tra le opposte fazioni, con l’obiettivo di superare il caso. Ha infatti osservato che “Sicuramente il vicesindaco ha sbagliato”, rilevando però “le moltissime chiamate dai negozianti” nei giorni precedenti.
La condanna, tuttavia, è inequivocabile: “Però non bisogna fare queste cose e non bisogna proporsi, se avesse semplicemente gettato via gli indumenti sarebbe finita lì, e invece ha voluto proporsi. Comunque ho parlato con lui ed è molto dispiaciuto, quindi per me il caso è chiuso”.