Da TriesteCafe – Sabato 8 dicembre è in programma la manifestazione nazionale della Lega a Roma in piazza del Popolo. Lo staff del leader leghista ed attuale Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha pensato ad una campagna mediatica diversa dal solito, pubblicando online alcune foto di “avversari” di Salvini con scritto “Lui non ci sarà”. Immediate sono state le vignette satiriche pro e contro, segno che la campagna era stata centrata.
Quello che però è successo stasera, 4 dicembre 2018, di divertente e satirico non ha nulla. Anzi è un fatto vergognoso e ripugnante, che va ad offendere la memoria di un leghista doc (e volto molto noto ed amato in Regione) defunto recentemente, Walter Sepuca. Come è stato segnalato dalla consigliera comunale Monica Canciani, l’immagine di Walter Sepuca è stata associata alla frase «Lui non ci sarà», non in quanto avversario ma appunto, perchè defunto. Il tutto è stato postato dalla pagina Facebook Coordinamento Libertario Isontino, con la totalità di commenti che censurano il post vergognoso. Stessa sorte era capitata sul web questa mattina ad un altro big leghista scomparso, Gianluca Bonanno.
«Trovo – riferisce Monica Canciani – assolutamente vergognosa, oltre che di pessimo gusto, una vignetta del genere che offende l’onore di una persona che purtroppo oggi non è più tra noi. Walter Sepuca lo ricordiamo come una persona di buon cuore, leale e sempre disposto a dare una mano alla sua gente e alla sua terra». «Dubito – conclude la consigliera leghista – che queste persone possano capire il gesto ignobile che hanno fatto e non meriterebbero nemmeno di essere considerate, ma vi invito, in memoria di Walter, a segnalare sia il post che la pagina a Facebook».