«Ci sono mozioni che si fanno in 5 minuti e altre che richiedono approfondimenti, incontri e tanto tempo per capire quali strumenti possiamo dare a chi cerca aiuto». Lo rileva in una nota il consigliere comunale della Lega Monica Canciani.
«E’ il caso – ancora Canciani – della mozione, appena depositata, per far fronte ad una piaga che sta distruggendo migliaia di famiglie. Se non lo sapete per il GIOCO D’AZZARDO solo in FVG si spende 1 miliardo all’anno e le persone che cercano un aiuto sono sempre di più. Per questo, dopo aver sentito sentito il Dipartimento delle Dipendenze, sono convinta che la possibilità, per il giocatore patologico che vuole farsi aiutare, di AUTOESCLUDERSI dalle sale slot (firmando un documento) sia uno strumento efficace, per altro richiesto dagli stessi giocatori».
«Può sembrare – conclude – una stupidaggine, ma vi assicuro che non lo è, visto che esiste sia per i casinò on line che per quelli della vicina Slovenia, anche perchè così si costringono le sale slot a controllare tutti i documenti di chi entra, che tra altro dovrebbero già fare. E’ una proposta che spero la commissione e il consiglio comunale, nonchè la Regione, accetti senza riserve».