Gli eroi mascherati incontrano il mondo dello sport: in arrivo anche un altro progetto per le periferie

Gli eroi mascherati incontrano il mondo dello sport: in arrivo anche un altro progetto per le periferie
Da TriesteCafe – Unire il mondo dello sport con quello degli eroi mascherati? Sì, si può fare. Specialmente per i bambini che possono essere maggiormente coinvolti e spronati dai loro beniamini ad avvicinarsi ad un’attività sportiva e salutare. L’idea nasce da un progetto della consigliera comunale Monica Canciani e da Ivo Gherbassi.
 
“I bambini sono sempre entusiasti di passare qualche momento di divertimento con i loro eroi – ha commentato Canciani – e quindi perché non unire il gioco con l’attività sportiva, in particolar modo all’aria aperta?” Da qui il primo incontro con i bambini della scuola di mountain bike 360 MTB che si è svolto questa mattina al bike park 3 Camini. I piccoli atleti, entusiasti, hanno fatto le foto insieme a Batman, Spiderman, CatWoman, Elsa, Ant-Man e tanti altri e persino una sfida di velocità con il mitico Flash. “Stiamo già pensando – ha detto Gherbassi – di coinvolgere altre associazioni sportive”
 
L’occasione è stata anche quella di parlare del nuovo progetto “TriESTè per tutti!” che mira a promuovere, nel contesto della periferia, una vasta scelta di discipline sportive e di far diventare lo sport uno strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Dal ciclismo fuori strada (360MTB), al calcio (Altura Calcio), al flag footbal (Flag Footbal Accademy), dagli scacchi (Laboratorio Scacchi), al pattinaggio (PAT), al basket (Servolana Basket), all’arrampicata sportiva (Olympic Rock) sono tantissime le offerte sportive e di aggregazione che vedranno come fulcro operativo il City Bike Park 3 Camini.
 
Bambini, adulti, donne, disabili e intere famiglie troveranno il loro spazio e la loro attività ideale. Anche le esperienze per conoscere meglio le discipline sportive coinvolte saranno molteplici: dai corsi per bambini al doposcuola, dal centro estivo, che dal 2022 offrirà un grande spazio multisportivo a eventi e corsi formativi dedicati a donne e over 65.
 
Non mancheranno poi percorsi di sport integrato per bambini e ragazzi con disabilità e ulteriori attività per comunità e famiglie.