Da TriesteAllNews – Solidarietà via Social network e non solo, in un periodo non certamente facile per le attività economiche. È lo spirito del gruppo Facebook “Shopping a Trieste“, nato in epoca di lockdown, per aiutare i piccoli commercianti ad organizzare i servizi a domicilio e per asporto. In poco tempo supera i 9000 iscritti e diventa sempre più punto di riferimento per le relazioni tra clienti ed esercenti; successivamente si affianca il sito web omonimo, con la più ampia ambizione di offrire gratuitamente una vetrina per le aziende triestine. Dal primo maggio, giorno dell’inaugurazione, il sito ospita più di 200 attività, tra ristorazione, negozi e servizi e può contare su oltre 90mila visualizzazioni, proponendo tra l’altro numerosi servizi, dalla chiamata diretta del cliente, alla mappa con le indicazioni stradali, fino ad una sezione con sconti e offerte. Proprio dall’idea di pubblicare offerte nasce ai primi di giugno una nuova iniziativa: una card virtuale, chiamata TShopping Card, che può essere richiesta da qualsiasi cittadino con un meccanismo, semplificato al massimo, che consente di riceverla in tempo reale già compilata con i dati del cliente. Non è richiesta infatti alcuna registrazione, basta compilare un modulo con il proprio nome ed email e la card è pronta per essere utilizzata nei negozi aderenti. Il cliente ha così diritto ad usufruire di sconti o promozioni immediate. Anche questo servizio è totalmente gratuito, sia per i clienti che per gli esercenti. I commercianti che vogliono aderire compilano una scheda sul sito presentando la loro promozione ed eventuale scadenza e vengono inseriti in un catalogo. Hanno inoltre a disposizione una vetrofania da esporre in negozio.
La TSHopping Card ambisce quindi a diventare una “fidelity card triestina” a tutto tondo, visto che con il suo utilizzo non solo si possono avere sconti per l’acquisto di beni nei negozi, ma anche, ad esempio, usufruire di servizi come la tazzina di caffè scontata o il lavaggio dell’automobile in promozione. Le card distribuite dal primo giugno, solo con il passaparola, sono state oltre 2.400, con soddisfazione sia dei clienti che dei commercianti che hanno potuto farsi conoscere e apprezzare anche da triestini residenti in altri rioni e quindi ampliare il proprio bacino di utenza. Non sono mancati i ringraziamenti da parte degli esercizi commerciali, che hanno indubbiamente tratto dei vantaggi, e che auspicano che l’iniziativa possa prendere sempre più piede in città. Shoppingatrieste.it è diventato da poco partner di Miss Trieste 2020 offrendo quindi un’ulteriore visibilità a tutte le aziende iscritte.